L’esperienza napoleonica in Italia: un bilancio storiografico.

Milano, 24 marzo 2020

In occasione del bicentenario della morte di Napoleone Bonaparte la città  di Milano sta organizzando una serie di eventi commemorativi sotto l’egida di un Comitato Nazionale coordinato da Philippe Daverio.

ComeCentro di ricerca per lo studio della storia dell’età  rivoluzionaria e napoleonica in Italia, in stretta collaborazione con il nostro Dipartimento di studi storici, organizzeremo per il 3 e 4 febbraio del 2021 un convegno dedicato a L’esperienza napoleonica in Italia: un bilancio storiografico.

Obiettivo della due giorni di Convegno sarà  quello di riflettere sui diversi lasciti dell’esperienza napoleonica nel Penisola, differenti sia in relazione ai vari ambiti “riformati” sia rispetto alle diverse realtà  territoriali (territori autonomi, territori direttamente annessi all’Impero.

Importante sarà quindi procedere ad analisi comparative che facciano emergere gli elementi di uniformità e di difformità  tra le differenti realtà  territoriali, così come esaminare ‘atteggiamento dei nuovi Stati preunitari usciti dalla Restaurazione del Congresso di Vienna rispetto alle molte novità  introdotte nella Penisola nel corso della breve, ma intensa, stagione napoleonica.